Prof. ing. Antonio Motori
Servizi di consulenza e trasferimento tecnologico alle imprese

La recente costituzione dei Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale, a cui questo Dipartimento fornisce un contributo rilevante, ha portato alla realizzazione a Bologna di un Laboratorio di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna. Ciò consente di mettere a disposizione delle industrie un ampio spettro di competenze su materiali, componenti e strutture. In particolare, questa Struttura è in grado di fornire consulenze, eseguire prove e collaborare a progetti di ricerca su:

*Problematiche relative alla produzione, alla lavorazione e all'impiego di materiali e componenti.

*Proprietà chimico-fisiche, meccaniche, elettriche, termiche, acustiche e microstrutturali di materiali innovativi (in particolare, polimerici e compositi).

*Durabilità e sostenibilità dei materiali e componenti strutturali.

*Diagnostica di componenti e strutture.

*Miglioramento del comportamento statico e sismico dei sistemi costruttivi.

*Sviluppo di soluzioni tecnologiche e servizi di prova nei principali settori dell'ingegneria civile e industriale (strutturale, termico e di efficienza energetica, acustico, di sicurezza nell'uso e di sostenibilità ambientale).

*Sviluppo di tecniche, procedure e competenze per l'esecuzione di prove complesse fino a rottura su prototipi in scala.

*Trasferimento tecnologico. Progetti di ricerca industriale nazionali ed europei (partecipazione diretta e ricerca partner).

DICAM - LAB - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DICAM - LAB - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DICAM - LAB - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Prof. Ing. Antonio Motori - ORDINARIO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI - ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - DICAM - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI